DEGUSTAZIONE DI VINI ATLANTICI SPAGNOLI 2023

where

Ristorante Señorío

Via Bramante, 13, 20154

Milano

Italy

when

Sep 21 2023 18:30 - 21:30 h

ITALY FLAG

L’Ufficio Economico e Commerciale di Spagna a Milano organizza questa degustazione di vini atlantici spagnoli nell’ambito del piano di promozione di gastronomia e bevande in Italia durante tutto l’anno 2023. Questa degustazione, in presenza, ha l’obiettivo di mostrare a un pubblico esclusivamente di professionisti del settore fino a 25 persone la diversità, il carattere e l’eleganza dei vini spagnoli proveniente da zone vinicole con una marcata influenza atlantica. 

Durante la presentazione, che avrà luogo il 21 settembre 2023, Remo de Fabritiis, sommelier e wine trainer della Federazione Italiana Sommelier per Alberghi e Ristoranti (FISAR), presenterà un totale di 12 vini delle comunità autonome della Galizia e delle Isole Canarie

La registrazione dei partecipanti è obbligatoria e sarà disponibile dal 1° settembre.

VINI AZIENDE VINICOLE  AREA DI PRODUZIONE 
Brut Nature El Grifo Lanzarote
 Malvasía Volcánica Lías El Grifo Lanzarote
Eidosela Albariño  Bodegas Eidosela SCG Rias Baixas
 Mar de Frades Albariño  Mar de Frades Rias Baixas
Bágoas de Bacelo Terra de Asorei Rias Baixas
Atlantis Albariño Vintae  Rias Baixas
Carracolba Albariño Eulogio Pomares Rias Baixas
Atlantis Godello Vintae  Valdeorrras
Ariana El Grifo Lanzarote
Asubío Lagar do Vento Ribeira Sacra
Do Peizas Lagar do Vento Ribeira Sacra
Do Peizas Barrica Lagar do Vento Ribeira Sacra

Il vino spagnolo ha una lunga storia sul mercato italiano, soprattutto nelle regioni settentrionali, dovuta, tra l’altro, al buon rapporto qualità-prezzo dei vini spagnoli in quasi tutti i canali di distribuzione, a uno stile riconoscibile e alla buona immagine della Spagna tra i consumatori italiani. 

In particolare, le regioni delle Galizia e delle Isole Canarie stanno diventando sempre più popolari in Italia. Pertanto, non sorprende che anche la gastronomia della zona sia interessante da scoprire. A causa del suo clima più fresco e umido, i vini sono prodotti con maggiore acidità e freschezza, più leggeri, floreali e non così opulenti nell’espressione. Allo stesso modo, il minor indice zuccherino degli acini si traduce in vini con una minore gradazione alcolica, intorno ai 13 gradi. Pertanto, attraverso questa degustazione professionale si intende informare i partecipanti sulle sulla diversità delle regioni vinicole spagnole. Ora è il momento di conoscere meglio il vino atlantico della Galizia e delle Isole Canarie.

Esperto di vini spagnoli Remo de Fabritiis

ponente.png

Sommelier e wine trainer certificate dalla sede di Milano della Federazione Italiana Sommelier per Alberghi e Ristoranti (FISAR). Remo è gia stato relatore sui vini spagnoli (cava, vini bianchi e rossi dalla Spagna) e anche cileni (in colaborazione con Prochile), e ha condotto degustazioni in collaborazione con i consigli regolatori italiani (Abruzzo, Brunello di Montalcino, Bolgheri), con fiere (Tutto Food) e cantine come Ca’ del Bosco. 


Oltre alla sua formazione come sommelier, Remo detiene i titoli WSET 3, Educatore Certificato di Vino Spagnolo (ICEX 2023), Specialista del Vino Spagnolo (ICEX 2022) ed educatore per i vini della Rioja e dello Champagne. Per quanto riguarda le lingue, l’italiano è la sua lingua madre, inoltre possiede competenze linguistiche a livello C1 in inglese e spagnolo e a livello A1 in cinese.

Information
Contact us
Spain's Trade Commission in Milano

Via del Vecchio Politecnico, 3 20121, Milán

00 (39) (02) 781400

milan@comercio.mineco.es