DEGUSTAZIONE DI GARNACHA DI SPAGNA

where

AC Hotel Milano

Via Tazzoli, 2, 20154, Metro Porta Garibaldi

Milano

Italy

when

Oct 23 2023 18:30 - 21:30 h

ITALY FLAG

L'Ufficio Economico e Commerciale di Spagna a Milano organizza una degustazione di vini per professionisti ed esperti del settore interessati al prodotto spagnolo, il cui tema ruoterà attorno ai vini Garnacha spagnoli in purezza. L'obiettivo dell'attività è quello di far conoscere la diversità dei vini prodotti con quest'uva nelle diverse regioni vinicole della Spagna.

La degustazione, che si svolgerà il 26 ottobre 2023 presso il Ristorante Señorío, sarà condotta dall'esperto di vini spagnoli della Federazione Italiana Sommelier per Alberghi e Ristoranti (FISAR), Remo de Fabritiis. L'attività ospiterà 25 professionisti e durante essa verranno degustati 12 vini provenienti da diverse cantine e regioni della Spagna.

La registrazione dei partecipanti è obbligatoria e sarà disponibile dal 1° ottobre.

VINO CANTINA AREA DI PRODUZIONE
Pla dels Àngels Scala Dei Priorat
Nebla Garnacha de Altitud Vicente Gandía Utiel-Requena
Honoro Vera Garnacha Ateca Calatayud
Le Naturel Aroa Navarra
Laus Garnacha Tinta Laus Somontano
Garnacha Pago Casa Gran Pago Casa Gran Valencia
La Fosca del Priorat Proyecto Garnachas Priorat
Atteca Ateca Calatayud
Finca La Personal Edetària Terra Alta
Senda ECO Las Moradas de San Martín Madrid
Initio ECO Las Moradas de San Martín Madrid
Límite Sur Ramón Bilbao Rioja

Originaria dell'Aragona, la Garnacha è una delle uve rosse più coltivate al mondo e la terza più coltivata in Spagna. Ciò è dovuto principalmente alla sua grande adattabilità in ambienti con temperature estreme e terreni poveri, caratteristiche che portarono la Corona d'Aragona ad esportarlo in vari paesi a partire dal XII secolo, tra cui l'Italia. È lì che nascerà la varietà nota come Cannonau, caratteristica della Sardegna.

Al giorno d'oggi, la Garnacha è coltivata anche in paesi come Francia, Italia e Australia, tra gli altri, godendo di prestigio internazionale grazie ai vini monovarietali prodotti con essa. Questi sono caratterizzati dal loro sapore fruttato, tannini morbidi e gradazione alcolica relativamente elevata. All'interno di questo vitigno esistono diversi tipi, il più popolare è il Garnacha rosso, seguito dal peloso Garnacha, dal bianco e dalla tintorera. Oggi è il vitigno più importante in molte regioni vinicole della valle dell'Ebro (Rioja, Navarra, Aragona, Catalogna) o nel centro della Spagna.

Remo de Fabritiis

ponente.png

Sommelier e wine trainer certificate dalla sede di Milano della Federazione Italiana Sommelier per Alberghi e Ristoranti (FISAR). Remo è gia stato relatore sui vini spagnoli (cava, vini bianchi e rossi dalla Spagna) e anche cileni (in colaborazione con Prochile), e ha condotto degustazioni in collaborazione con i consigli regolatori italiani (Abruzzo, Brunello di Montalcino, Bolgheri), con fiere (Tutto Food) e cantine come Ca’ del Bosco. 


Oltre alla sua formazione come sommelier, Remo detiene i titoli WSET 3, Educatore Certificato di Vino Spagnolo (ICEX 2023), Specialista del Vino Spagnolo (ICEX 2022) ed educatore per i vini della Rioja e dello Champagne. Per quanto riguarda le lingue, l’italiano è la sua lingua madre, inoltre possiede competenze linguistiche a livello C1 in inglese e spagnolo e a livello A1 in cinese.

Information
Contact us
Spain's Trade Commission in Milano

Via del Vecchio Politecnico, 3 20121, Milán

00 (39) (02) 781400

milan@comercio.mineco.es